SEZIONE 1

INDICI

 

NOTE SULLA SEZIONE

Questa 1º sezione ha importanza fondamentale nell'economia generale del Piano, infatti le sue pagine si consulteranno frequentemente alla ricerca di informazioni, di dati, di aiuti necessari nelle emergenze, o per altre necessità.

Si è scelta la predisposizione di due diversi Indici principali per rendere la ricerca possibile con logiche diverse: il primo Indice, per Sezione, rispecchia la sequenza del Piano e permette la ricerca avendo come riferimento un particolare argomento, il secondo, puramente alfabetico, consente di trovare immediatamente una particolare voce.

Poi sono stati predisposti gli elenchi delle Schede che saranno compilate con i dati sia dei Rischi che delle Risorse individuate nel Comune, che, per ulteriore facilità di consultazione, potranno essere inseriti anche all'interno della Sezione corrispondente.

Naturalmente, come si ripeterà frequentemente anche per le altre, in questa Sezione è importante l'aggiornamento, specialmente nei riguardi dell'Indice Alfabetico. Quello per Sezione, infatti, si dovrà aggiornare quando saranno inserite nuove ipotesi di rischio o nuovi paragrafi.

Le voci inserite nell'Indice Alfabetico del prototipo del Piano, non contempla purtroppo la totalità dei riferimenti possibili. Sono state riportate voci sufficienti per avere una prima possibilità di consultazione e per impostare il lavoro in via preliminare, e, pur desiderando fornire già da ora una base di lavoro completa, dovrà essere necessariamente migliorata col passare del tempo e secondo le esigenze dei vari utilizzatori.

Solo dopo la compilazione definitiva del Piano è possibile formare gli indici del contenuto.

Per favorire l'aggiornamento dell'Indice Alfabetico sono state separate in pagine differenti le varie lettere dell'alfabeto, in modo che si abbia a disposizione uno spazio idoneo a raccogliere le voci che si aggiungeranno, e che naturalmente non potranno essere inserite immediatamente in stretto ordine, tra le altre voci.

L'inserimento degli indici in un sistema informatico consentirà di mantenere l'ordine alfabetico senza nessuna difficoltà: sarà possibile riscrivere la pagina inserendo al posto giusto le voci che prima erano state aggiunte in fondo.

Dopo questa prefazione e prima degli indici è inserita la tabella che riassume la distribuzione del Piano, per ottenere due immediati risultati:

1º - Ognuno dei possessori saprà se il suo interlocutore è in possesso di una copia.

2º - Effettuati gli aggiornamenti, si provvederà alla distribuzione delle nuove pagine ai possessori delle copie del Piano.