NOTE SULLA SEZIONE

Alcuni modelli predisposti

 

Gli avvisi alla popolazione rivestono una importanza basilare durante una emergenza che coinvolge la comunità.

Servono per informare la popolazione, per dare notizie, per fornire rassicurazioni, per dare consigli ed istruzioni, per favorire comportamenti che aiutino la macchina dei soccorsi, e così via.

Sono utili per far superare nel più breve tempo possibile situazioni di paralisi generale provocata dal panico, dalla paura, dal sentimento di sentirsi abbandonati, che possono compromettere sin nei primi momenti, e protrarsi successivamente, le operazioni di soccorso, favorendo un avvio di "normalizzazione".

Infatti una informazione puntuale induce sensazione di sicurezza e fiducia nella struttura che si stà prodigando nel soccorso.

Dovranno essere inseriti alcuni prototipi pensati "in anticipo", e ne possono e devono esserne aggiunti poi altri a proprio piacimento, per gli usi più svariati, di cultura preventiva, di comunicazione ad evento avvenuto, e così via. Tanti piu' modelli saranno predisposti, maggiore è la probabilità di avere pronto quello giusto.

Ho inserito qualcosa, tanto per avere un'idea di cosa si stà parlando.

Quanto viene raccolto, riassunto nella prima tabella di questa Sezione, servirà ad aiutare chi si troverà una miriade di problemi da risolvere e non avrà nè il tempo nè la serenità per stilare i manifesti coi quali comunicare efficacemente con la popolazione.

Gli avvisi sono costituiti da manifesti da affiggere, volantini da distribuire, messaggi vocali diffusi tramite altoparlanti fissi o mobili, annunci irradiati da radio o TV locali.

In questa sezione si raccoglieranno anche gli schemi delle Ordinanze che durante le Emergenze possono essere emanate dall'Autorità Comunale. Si noti che i prototipi inseriti sono un pò datati, pertanto probabilmente le Leggi citate sono cambiate. Poichè non sono in grado di verificare, dovrà controllare chi li utilizza .

Gli atti contingibili ed urgenti che l'Autorità Comunale ritiene di adottare in particolari situazioni, possono anche risultare legalmente non validi in una sucessiva analisi, per svariati motivi tecnico amministrativi, creando grattacapi a chi li ha emanati.

Questo sembra di secondaria importanza quando ci si trova nell'emergenza, ma la storia passata è piena di episodi nei quali la buona volontà si è scontrata con la burocrazia. Nulla impedisce di redarre preventivamente un corretto schema base per l'emanazione di una Ordinanza, già pronta per l'uso, poi non sarà piu' necessario inventarla al momento del bisogno.

Al momento dell'utilizzo si completerà il fac-simile predisposto, o si seguirà la traccia di quella più appropriata per formare quella non ancora prevista. Tale sistema diventa utile anche nella momentanea assenza di un Funzionario in grado di istruire Atti Ufficiali di tale tipo.

Le ordinanze di competenza Prefettizia, dovranno essere chieste a quella Autorità.