Sappiamo tutti che l'Italia è una nazione a rischio sismico, la nostra area trevigiana-bellunese in particolare.

Il Dipartimento di Protezione Civile annualmente mette in campo una iniziativa nazionale di sensibilizzazione della popolazione in modo da informare quante più persone possibile, e con ciò incentivare conoscenze, informare sulle procedure e comportamenti, prepare le persone in caso di necessità.

Questa iniziativa, che comprende diverse tipologie di rischio, è denominata " IO NON RISCHIO" e la nostra associazione vi ha partecipato attivamente negli anni scorsi per quanto riguarda il rischio terremoto presidiando il centro di Conegliano nelle giornate fissate ed informando della problematica chi fosse interessato.

Maggiori informazioni le potete avere cliccando nell'immagine che segue (sito ufficiale):

Prendendo lo spunto, nella convinzione che questa attività è molto importante, e che probabilmente riservare solamente due giornate all'anno a questo argomento cercando spiegare tutto in 10 o 15 minuti è limitativo e probabilmente insufficente, fin dal 2014 abbiamo pensato di metterci a disposizione dei cittadini durante tutto il tempo dell'anno, e di approfondire assieme l'argomento per promuovere le azioni positive della popolazione, sia nella prevenzione che nella reazione in caso di evento sismico.
Con tutti i nostri limiti (siamo solo volontari), consideriamo importante anche solo destare nei cittadini l'interesse che l'argomento merita.

Per questo abbiamo predisposto un mini corso che tratta la problematica (più che un corso è una chiacchierata), e se qualcuno desidera organizzare una serata nella quale trattare questo argomento con amici o conoscenti, gruppi, associazioni, Enti o altro, può richiedere la nostra collaborazione, che sarà fornita in forma completamente gratuita, dopo una semplice richiesta via mail, alla quale seguirà necessariamente un incontro che chiarirà in cosa consiste l'iniziativa, e ne fisserà le modalità.

In linea di massima basterà avere a disposizione in loco una sala, preferibilmente per circa 30-40-50 persone, ed il resto lo faremo, quasi, tutto noi. Prima della serata avremo cura di informare l'Amministrazione Comunale del luogo e, se presenti, le locali Organizzazioni di Protezione Civile.

Abbiamo deciso di dare un nome a questo nostro piccolo contributo sociale, qualcosa che possa riassumerne brevemente i vari aspetti:

Abbiamo poi predisposto un piccolo manifesto che è possibile utilizzare ed eventualmente affiggere per divulgare l'iniziativa, nel quale in testa c'è spazio a disposizione di chi organizza localmente per inserire il proprio logo, la denominazione, etc.

Chi fosse interessato non esiti a contattarci, il nostro indirizzo mail è nella home page.

Grazie.